Thomas Schael

Da giugno 2015  è Direttore generale dell’Azienda Sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano.

Manager ed esperto nella progettazione e gestione di organizzazioni complesse nel settore pubblico (sanità, istruzione, sistema universitario, sistema pensionistico e di assicurazione sociale) e privato (telecomunicazione, servizi, ricerca e sviluppo, tecnologie dell’informazione e della comunicazione).

30 anni di esperienza come consulente, specialista e dirigente per lo sviluppo di idee, concetti e metodi nel campo dello sviluppo organizzativo, dell’ambiente di lavoro e della gestione dell’innovazione per l’integrazione tra organizzazione, persone e tecnologia. Dirigente motivato e orientato alla performance con successo nella gestione delle crisi, risanamento di imprese in difficoltà e gestione strategica.

Dal 2013 al 2015 esperto SiVeAs (Sistema nazionale di Verifica e controllo sull’Assistenza Sanitaria) dell’Agenzia italiana per i servizi sanitari regionali Age.Na.S nella Regione Piemonte. Partecipazione attiva all’elaborazione delle linee guida di sviluppo dei Programmi Operativi 2013-2015 della riforma sanitaria in Piemonte, alla riorganizzazione della rete ospedaliera e dell’assistenza sanitaria sul territorio, allo sviluppo strategico del sistema sanitario informativo regionale e dei flussi informativi principali, alla razionalizzazione della spesa farmaceutica nell’ambito ospedaliero e nell’assistenza di base, e al piano per il contenimento dei costi dei beni e dei servizi delle Aziende sanitarie e dell’aggregazione dei bandi di gara a livello regionale nella società di committenza SCR Piemonte.

Docente in seminari ed eventi formativi, come anche relatore in numerosi convegni nazionali ed internazionali sul tema del management. Autore di oltre 150 articoli e di 5 libri pubblicati in inglese, italiano, francese e tedesco.