Luca Buccoliero

Foto del Prof. Luca Buccoliero, PhD

È docente del Dipartimento di Marketing dell’Università Bocconi e ricercatore del CERMES (Centro di Ricerca sul Marketing e i Servizi) Bocconi, dove coordina il “Citizen Lab”” (innovazione per creare valore a beneficio del cittadino). Dal 2009 è titolare dell’insegnamento “Marketing e Cittadino Cliente” (Social Marketing) presso l’Università Bocconi.

È inoltre docente senior dell’Area Marketing della SDA Bocconi e visiting professor ed exchange researcher alla Waseda University di Tokyo.

Ha diretto numerosi progetti di ricerca aventi ad oggetto l’impatto e le implicazioni manageriali delle nuove tecnologie nel settore pubblico. Ha presentato e discusso paper in convegni internazionali e pubblicato articoli e saggi, concentrando l’attività di ricerca sulle tematiche relative ad E-government ed E-health, sui sistemi informativi nelle aziende sanitarie/ospedaliere e negli enti locali, sul ruolo delle ICT nelle strategie di marketing in sanità e negli enti locali, sulle relazioni tra amministrazioni pubbliche e cittadini-clienti e sul silver marketing. Nel 2008 ha vinto il premio di eccellenza per la ricerca dell’Università Bocconi.

È laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e ha ottenuto un dottorato di ricerca in Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche presso l’Università di Parma.