Gian Franco Gensini

Gian Franco Gensini insegna Medicina Interna alla Scuola di Scienze della Salute Umana  di Firenze. Associato di Semeiotica Medica all’Università di Firenze dal 1983 e di Cardiologia dal 1989, dal 1990 e’ Professore Ordinario di Medicina Interna. Insegna nelle Scuole di Specializzazione in Cardiologia e in Medicina Interna.

Fin dalla laurea ha sempre svolto il suo impegno di ricerca nel campo della trombosi, della cardiopatia ischemica e degli aspetti fisiopatologici, clinici e terapeutici di queste condizioni. E’ impegnato in studi clinici volti alla prevenzione degli eventi vascolari in pazienti con ischemia miocardica e cerebrale. I risultati di queste indagini sono state pubblicate su Giornali Internazionali di prestigio.

Il Professor Gensini ha pubblicato più di 800 lavori in extenso su riviste internazionali e nazionali con peer review con H-Index=55.

Dal 1993 al 1996 è stato Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia di Firenze. 

È stato Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Firenze  dal  2001 al 2006 e dal  2008 al 2013.

È membro del Cochrane Heart Group

È Presidente della Società Italiana di Telemedicina e Sanità Elettronica (SIT), della Società Italiana di Simulazione in Medicina (SIMMED) e della ITAlian Heart Failure Association (ITAHFA)