Emilia Blanchetti

Foto di Emilia Blanchetti

Inizia la sua attività professionale nel 1984 in ACI, Automobile Club Italiano, come project manager del servizio di soccorso sanitario con eliambulanze. Nel 1991 è in PRES (Gruppo Siemens) come direttore della comunicazione. Nel 1998 entra in PDC, agenzia di comunicazione di cui diventa consigliere di amministrazione e responsabile dei servizi editoriali. Dal 1998 al 2001 è direttore responsabile della testata “e-gov” del Gruppo Maggioli. Nel 2002 è cofondatrice di Allea. Si occupa di comunicazione pubblica e istituzionale, consensus building e industry advocacy da oltre vent’anni.

Ha collaborato alla realizzazione di grandi eventi pubblici, riviste, progetti editoriali online a livello nazionale e internazionale.

È vice presidente di Aris e coordinatrice scientifica del Festival dell’Energia.

Collabora come docente alla realizzazione di percorsi formativi sulle tematiche legate alla comunicazione e alla gestione del consenso (Ied, Università Bocconi, Università di Pisa). È socio Ferpi, Federazione Relazione Pubbliche Italiana. È una scrittrice, il suo romanzo “Tramonti d’Occidente” è pubblicato dall’Editore Autodafé.