Alessandro Campana

Alessandro Campana è Managing Director Responsabile Clinical Transformation di Accenture EALA (Europa, Africa, Medio Oriente, America Latina)
Laureato in Economia presso l’Università LUISS di Roma, con specializzazione ITP presso la London Business School è Managing Director e Responsabile Clinical Transformation di Accenture EALA (Europa, Africa, Medio Oriente, America Latina).

La prima esperienza professionale è stata presso Citibank e, dal 1985, lavora nell’ambito della consulenza con particolare interesse al settore pubblico e della salute.

Prima di entrare in Accenture nel 2014 è stato socio in KPMG – dove ha condotto studi sulla Salute e sul settore Pubblico in Italia – e Managing Principle in IBM, con responsabilità nell’area EMEA (Europe, Medio Oriente e Africa) per le attività di consulenza nel settore sanitario. È stato fondatore e Senior Partner di alcune società italiane ed internazionali di consulenza (SGC – Sviluppo Gestione Controllo, Eurogroup Consulting Italy and CRS Conoscenza Ricerca Sviluppo).

Negli ultimi quattro anni ha rivolto particolare attenzione alle tematiche riguardanti la governance clinica, lo sviluppo di indicatori per il settore sanitario, l’integrazione dei costi e la valutazione qualitativa dei trattamenti sanitari. Insegna Management presso l’Università Cattolica a Roma ed è stato docente in alcune business school. È autore di diversi articoli e pubblicazioni.